====== Logic Pro e Produzione musicale ======
===== Intro =====
Logic Pro è una **DAW (Digital Audio Workstation)** a pagamento per computer Apple. Questi appunti derivano da una bellissima playlist **[[https://www.youtube.com/playlist?list=PLXmi76euGSyyq1nw21U1M4tTsM0Zysayk|su YouTube]]** di Music Tech Help Guy.
===== Interfaccia e scorciatoie =====
Di seguito alcune **scorciatoie da tastiera** utili nelle normali operazioni quotidiane.
==== Zoom ====
* **Command + frecce cursore**: **zoom verticale/orizzontale**
* **Shift + clic sul bordo di una traccia**: imposta lo **zoom** delle tracce alle **stesse dimensioni**
* clic su un punto vuoto + **Z**: **auto zoom**
* zoom waveform: si ottiene dallo slider in alto a dx: {{:content:logic:logic-zoom.png?200|}}
==== Selezione ====
* **Shift + clic**: **multi selezione** di più track o region
* **Shift + frecce**: muove la //playhead// avanti e indietro di un intervallo ampio
* seleziona una //region// e poi **Command + U**: consente di fare il **cycle play** in loop della sola selezione
* **Option + clic su pulsante //Solo//**: toglie il //Solo// dalle altre tracce e lo setta unicamente per la traccia selezionata
==== Edit (copia, taglia, ...) ====
* **Option + clic**: resetta knob e fader a **default**
* **Option + trascina selezione** (con 3 dita su trackpad): **copia selezione**
* lo stesso effetto si ottiene con **Command + R**, per **replicare** una //region//
* oppure si può fare un **//loop//** di una region, spostandosi verso la **metà destra del bordo** (quando il puntatore assume la forma di un //loop pointer//), estendendo la region stessa
* questa può essere poi **suddivisa** con con **Control + L**
* spostandosi invece sulla **metà bassa del bordo, destra o sinistra** il cursore diventa un **//resize pointer//**, con il quale la region può essere ridimensionata
* **//Marquee// tool** (edit tool di default, con Command): per **selezionare** una parte di region e poi eventualmente:
* cancellarla con **Delete**
* **clic**: crea una region da un'altra più grande
* **Command + Delete**: effettua il **//cropping//** (ritaglia), cioè lascia quanto selezionato e cancella il resto
* **Command + T**: **divide traccia in corrispondenza della //playhead//** (come lo //Scissor// tool)
===== Bar, beat e division =====
La //grid// di Logic serve per posizionare le //region//, in maniera che siano tra loro sincronizzate; viene suddivisa nelle seguenti **parti**:
* **//bar//**: come in //12-bar// blues (in italiano 'misura' o 'battuta'), nel pentagramma è compresa tra 2 barre verticali
* **//beats//** sono suddivisioni delle //bar//, tipicamente 4, come per un 4/4 rock (4 //beat//, ciascuno della durata di 1/4)
* **//division//** sono suddivisioni per //bar//; settandole ad es. a 12, per ogni //beat// se ne ottengono 3, che è una 'triplet'
* **//tick//** sono per division, usate nelle tracce midi (non comune)
Nell'immagine sotto si vede che in **1 //bar//, ci sono 4 //beat// e 16 //division//**:
{{:content:musica:logic-bar-beat-div.png?900|}}
Lo **//Snap//** serve ad agganciare le //region// alla //grid// e ha come valori le suddivisioni di cui sopra:
{{:content:musica:logic01.png?400|}}
===== Latenza =====
E' fondamentale che, in **fase di registrazione audio**, la **latenza** sia la più **bassa** possibile, agendo dal menu //Logic Pro - Settings..// e quindi settare gli **I/O Buffer Size a 32**:
{{:content:musica:logic-latency.png?600|}}
Invece, in **fase di mixing** conviene settare i //buffer// alti (vedi sotto).
===== MIDI =====
MIDI è uno standard musicale di invio controlli; tramite un //controller// (ad es. la AKAI MPK mini), alla pressione dei tasti vengono inviati dei valori (da 0-127) quali //pitch// e //velocity// (intensità), che vengono poi interpretati dal software o dalla DAW. Non tutti i tasti sono mappati per tutti gli strumenti; ad es. per le percussioni solo alcuni tasti sono mappati a determinati parti della batteria:
{{:content:musica:logic-midi01.png?600|}}
Nel caso sopra, per l'ottava che inizia da C2 non ha tutti gli strumenti mappati; in quel caso sarà necessario impostare la MPK mini per suonare l'**ottava più bassa** (con **'OCT-'** sul controller).
==== Quantize ====
E' possibile //quantizzare// la musica MIDI suonata, per sistemare il ritmo; si può farlo anche dal //region inspector// (sulla sx). In questo caso si è deciso di quantizzare per allineare le note suonate a **1/16 di //division//** (che è un 1/4 di //beat//):
{{:content:musica:logic-midi02.png|}}
==== Merge ====
Salvando sulla stessa traccia MIDI, di default **non** fa una //Take folder//, come per le tracce audio, ma effettua un //merge// (aggiunta) di quello appena suonato con quello suonato in precedenza.
==== Velocity ====
Come detto prima, la //velocity// indica l'intensità con cui viene suonata una nota; oltre che dal valore numerico sulla sx, le note nel //Piano Roll// assumono vari colori, dove **viola** è 0 e **rosso** è 127. In aggiunta all'interno delle note sono presenti delle barre di diversa lunghezza, che danno la stessa informazione (utile ad es. per i daltonici).
Selezionando le note nel //Piano roll// e modificando la //velocity//, essa cambia solo in senso **relativo**. Per **uniformare la //velocity//** ad un medesimo valore è necessario premere **Option** mentre si muove lo slider. :?:
==== Pattern region e Sequencer ====
Selezionando una //Software instrument// track e poi **//Create Pattern region//** si apre un **//sequencer//**:
{{:content:musica:logic-midi03.png?400|}}
tramite il quale è possibile direttamente inserire dei valori MIDI:
{{:content:musica:logic-midi04.png|}}
Il vantaggio rispetto al //Piano roll// è che col //sequencer// l'inserimento è **veloce** e ha senso per creare rapidamente ad es. una base di percussioni.
=== Templates ===
Usando uno strumento che non sia una percussione, l'inserimento di **triadi** è facilitato dai //templates//: FIXME
{{:content:musica:logic-midi05.png?600|}}
===== Audio tracks =====
In fase di **registrazione (//tracking//)** conviene settare un **livello della traccia non superiore a -12 dB**. Inoltre se si tratta di una traccia con ingressi //instrument//, il **//gain// sulla scheda audio va impostato il più //basso// possibile**, per non creare distorsioni. I livelli saranno poi impostati e aggiustati ulteriormente nelle fasi successive, **[[#mixer|mixing]] ** e **[[#mastering]]**
Per registrare le tracce audio di default si usano le **//Take folders//** e la feature **//Quick swipe comping//**; tramite questa feature è possibile selezionare parti di varie take e Logic automaticamente applica dei //cross fades// nei punti di 'sutura' tra porzioni. Le giunzioni tra porzioni conviene farle //prima di un transiente// (picco di volume), rappresentato da un rapido incremento della curva sonora.
La prima cosa da fare una volta registrato delle //take audio// è l'**editing** delle stesse, cioè arrivare a delle take definitive. Solo successivamente si potrà procedere con altri //tool//, quali //pitch modulation//, compressione ed equalizzatore
==== Flatten and Merge ====
//Comping// deriva da //composite take//; una volta effettuato le selezioni delle migliori parti, per **consolidare le modifiche alla traccia di cui si è fatto il //comping//** basta premere **la lettera o numero nella //comp take//** e poi **//Flatten and merge//**:
{{:content:musica:logic-takefolder01.png?400|}}
==== Fade In e Out ====
Per aggiungere dei **//Fade In e Out//**, quindi all'inizio o alla fine di una //track//, già consolidata con //Flatten and Merge//, basta:
* tenendo premuto **Shift + Control**
* posizionarsi **dentro la //region//**
* **trascinare (con 3 dita sul trackpad) verso l'esterno**:
{{:content:musica:logic-fade.png?900|}}
**In alternativa**, avendo abilitato il setting //Logic Pro - Settings - General - Editing - Fade tool click zones//, si può semplicemente **spostarsi sulla parte laterale-alta di una region e trascinare (con 3 dita) verso l'interno per creare un //fade//**
==== Cross fades ====
Per creare dei **//cross fades//** tra due o più region adiacenti si può usare il menu nell'**//Inspector//**, sotto **//More//**:
{{:content:logic:logic-x-fade.png|}}
==== Punch in e out ====
Il //punch in e out// è da usare in'alternativa al //comping//; serve per impostare una zona di una //region// che sarà sovrascritta (ad es. parte di un assolo da rifare) mentre si sente in cuffia quello che viene prima e dopo della stessa take registrata in precedenza.
**Attivare il pulsante //autopunch//** facendo **control + clic** sulla //control bar// in alto e selezionare //Customize//:
{{:content:logic:logic-autpunch01.png?600|}}
selezionare //Autopunch//:
{{:content:logic:logic-autopunch02.png?500|}}
adesso il pulsante compare nella //control bar//; cliccandolo comparirà nel //ruler// una **barra rossa**:
{{:content:logic:logic-autopunch04.png?600|}}
Dopodiché è sufficiente premere //Record (R)//, suonare la sovraincisione e fermare con spazio; si sentirà prima e dopo la selezione e verrà creata una //take aggiuntiva//.
==== Restore region ====
Per **recuperare //region// cancellate** si va in alto a destra sul pulsante //Browsers F// FIXME
===== Drummer tracks =====
==== Fills ====
Per ottenere più variazioni con un tocco 'umano' conviene splittare le region e ottenere anche parti piccole, da riempire di **//fills//**, mentre questi vanno azzerati nelle region immediatamente precedenti le piccole.
==== Producer kits ====
Selezionando la **//patch Producer Kits//**, compaiono i soliti preset con un '+' in fondo al nome; scegliendone uno si ottengono vari benefici:
* c'è molta più scelta negli elementi dei drum kit: varie grancasse, rullanti, piatti... tra cui scegliere
* la traccia di batteria diventa un **//track stack//**, suddivisa poi nei vari componenti, ciascuno nella sua //subtrack//:
{{:content:logic:logic-drummer01.png|}}
Il //routing//, relativamente complesso, è così impostato:
{{:content:logic:logic-drummer02a.png|}}
* tralasciamo per il momento il primo //strip channel "Retro Rock+"//, ci torneremo dopo
* gli **input** degli altri //strip channel// corrispondono ai vari elementi della batteria
* per alcuni elementi sono previsti dei **//send//** verso //bus// di processamento (5,6,1,4) comuni, dove si setta l'EQ, compressione e overdrive
* gli **output** sono verso altri //bus// che effettuano ulteriore processamento, ma alla fine **tutti gli elementi della batteria escono verso il //bus 2//, che è l'input dello //strip channel "Retro Rock+"// iniziale**, il cui output è finalmente lo //Stereo Output//
==== Convert to MIDI ====
Le **//drummer tracks//** sono in realtà //sample// MIDI; infatti possono essere **convertite in tracce MIDI**, una volta che si ha una traccia accettabile di batteria, così da fare un editing più preciso e dettagliato di quello che si vuole ottenere dalla traccia:
{{:content:musica:logic-drummer01.png|}}
==== Video ====
Di seguito un **[[https://youtu.be/mHgUozo3Spc?si=UNO6am8RlIsoSfrH|video]]** che dà indicazioni per FIXME
===== Markers e Arrangements =====
Premere **'G'**: global tracks per Markers e Arrangements (col tasto dx si può togliere //Signature//)
==== Markers ====
Con **'+'** si creano dei //marker// in corrispondenza della //playhead//. Meglio scriverli in maiuscolo. Per accorciare l'ultimo marker, andare in alto a dx su //List// e dargli una lunghezza. Con **Option + C** si può aprire la **paletta colore** e **colorarli**.
==== Arrangements ====
A differenza dei //Marker// sono **strettamente legati alle //region// sottostanti**; ad es. consentono di copiare (con Option + drag) anche le region che demarcano, ma se li cancelliamo vengono eliminate anche le region sottostanti!
Meglio quindi usare i //Marker//
===== Mixer =====
==== Fasi ====
Le **fasi di una sessione di missaggio** sono, nell'ordine, le seguenti:
* **[[#gain_staging|gain staging]] e [[#bilanciamento|bilanciamento]]**
* **[[#channel_eq|equalizzazione]]**
* **[[#compressore|dinamica]]**
Qui sotto vengono approfondite singolarmente.
==== Gain Staging ====
Come introduzione si può guardare **[[https://www.youtube.com/watch?v=Tq5lDHCKt84&t=1205s|questo video]]**. **//Gain//** e **//Volume//** sono diversi:
* **Gain** è il livello di una traccia //prima// di un processamento; si tratta quindi dell'//input level//
* **Volume** è il livello di una traccia //dopo// il processamento; si tratta quindi dell'//output level//
Per **misurare i livelli di suono si usano i decibel (dB)**; esistono poi altre misure o tipi diversi di dB. Il **//line level// dell'audio professionale è a +4 dBu**, che corrisponde a **0 dBVU nel VU meter**, pari a 1.23 V e a **-18 dBFS nella DAW** (quest'ultimo in teoria...).
Lo **//sweet spot//** del //gain staging// è quello che consente ai plugin nella DAW di lavorare a pieno potenziale ed è **0 dBVU** oppure **-18 dBFS** (quest'ultimo è più controverso...)
Perchè proprio 0 dBVU? Lo //sweet spot// dei plugin esiste perchè i plugin digitali stessi sono modellati sulla base di corrispondenti vecchi device analogici (ad es. il compressore 1176, i preamp Neve, ...) che usano un differente sistema di misurazione del volume, cioè il **//VU meter//**:
{{:content:logic:logic-vu01.png|}}
E' possibile **[[https://www.tbproaudio.de/products/mvmeter2|scaricare mvMeter]]**, che è un VU plugin gratis da installare nella DAW, così da avere anche questo riferimento per il livello di una traccia. I vecchi device analogici erano calibrati in maniera da suonare al loro meglio quando il suono che passava tramite essi aveva un valore di **0 dBVU** (pari al valore //medio//); è possibile quindi installare il plugin //mvMeter// e bisognerebbe impostare il gain della traccia fino a che il VU non misura 0. Il problema è che se invece ci si basa sul //Level meter// e sul valore di -18 dBFS, il volume sarà troppo basso.
Qui sotto un'immagine tratta dal manuale, che spiega sommariamente le funzioni del plugin:
{{:content:logic:logic-mvmeter-manual.png?600|}}
In un **[[https://www.youtube.com/watch?v=Cz0KsK_teFA|video]]** viene spiegato:
* conviene **settare i fader e i pan a unity (0)**; per questo è importante effettuare il //Gain Staging prima// del **[[#bilanciamento|bilanciamento]]**
* modificare il //reference level di 0 dBVU// da -18 a -14 dBFS, cliccando sul simbolo della chiave inglese, così di dire al VU meter che anche se il livello supera -18 dBFS l'indicatore del VU meter non mostrerà //clipping//
* effettuare un playback delle parti con volume più alto: l'**ago del VU meter deve stare in media sugli 0 dBVU**
=== Volume fader e Level meter ===
{{:content:logic:logic-livelli01.png?300|}}
Nell'immagine sopra, per ogni //channel strip// c'è:
* a sinistra il **//Volume fader//**: di default è a 0 **dB** (//unity gain//)
* a destra il **//Level meter//**: in corrispondenza al Volume fader c'è -12 **dBFS**, utile a misurare i **picchi**; rappresentano quindi due grandezze diverse
I **livelli dBFS** da prendere in considerazione nel //Level meter// per **registrare** sono **-18 dBFS come valori //medi// (pari a 0 dBVU) e -12 dBFS come //picco//**
=== Pre-fader vs Post-fader ===
Il //post-fader// è l'impostazione di default in Logic; col //pre-fader// invece significa che la colonna del //Level meter// propone una misura successivamente ai plugin applicati alla traccia, ma //prima// dell'attenuazione data dal //Volume fader//.
Ciò serve perché, se ci rende conto che il segnale va in //clipping// si può essere tentati di abbassare il //volume fader//, in maniera che non clippi più; il problema è che **la forma d'onda sarà comunque tagliata agli estremi**; il fatto di avere un'indicazione del livello col //Level meter// //prima// della modifica apportata dal //Volume fader// in questi casi potrebbe avvisarci del segnale troppo alto, dovuto magari ad un segnale in ingresso oppure ad un plugin troppo alto.
==== Bilanciamento ====
Dopo le impostazioni di **//Gain Staging//**, si deve settare il **bilanciamento** delle //track// nel **volume** con i //fader// e nel **//panning//**.
In fase di **//mixing//** conviene mirare ad avere un **livello non superiore a -6 dB**, come livello di picco
* non alzare troppo tutte le track a catena una dietro l'altra
Partire dal //kick// (grancassa) della batteria e settare il suo picco a -6 dB; questa impostazione costituirà un riferimento per tutti gli altri strumenti.
Aggiungere quindi il basso e impostare il suo volume in riferimento al //kick// fino a che suona bene; se è basso alzarlo, se è alto abbassarlo,//non// alzare il volume del kick, che deve rimanere il riferimento
* alzare la voce: è quello che si aspetta il pubblico
* alzare la batteria: bisogna sentire il ritmo
* abbassare il basso: non farlo risaltare come volume, ma piuttosto in fase di equalizzazione, evitando che le sue frequenze basse siano //annegate// da quelle inopportune di altri strumenti
==== Buffer ====
In **fase di mixing** conviene settare un **valore alto di //buffer//** (la //latenza// qui non importa):
{{:content:logic:logic-mixer02.png?600|}}
==== Finestra ====
La **finestra del mixer** può essere aperta in basso premendo **'X'**. In alternativa può essere aperta su **finestra separata con Command + 2** (utile nei casi di //dual monitor//); per chiuderla **Command + W**.
==== Stereo Output ====
Il //channel strip Stereo Output// è l'output predefinito di tutti gli altri canali:
{{:content:logic:logic-mixer01.png?600|}}
In altre DAW oppure nell'equivalente analogico viene chiamato //summing mixer// oppure //mix bus//. Lo S.O. è la somma di tutte le track/canali e segnala il livello di segnale dell'intero mix.
Se lo //Stereo Output// va in **//clipping//** è preferibile **selezionare tutte le tracce (con Shift) e abbassare il loro volume**, piuttosto che agire sullo S.O., lasciandolo quindi a //unity//
E' possibile avere **più di uno //Stereo Output//** e assegnare i //channel strip// ad essi, se la scheda audio li supporta; ciò spiega la funzione del **channel strip //Master//**, che regola il master volume; corrisponde al **fader** che si trova **in alto a dx** nell'header di Logic Pro.
E' altamente consigliabile **lasciare //Stereo out// e //Master// a //unity// (0)** e invece agire sui //fader// dei singoli //channel strip//.
Se proprio non si vuole fare così, porre attenzione che le modifiche ai due si sommano, quindi, ad es., se si abbassa lo S.O. di X dB e il Master di Y, il volume risultante sarà di -(X+Y) dB
==== Channel EQ ====
=== Resettare parametri ===
Per **resettare** i parametri impostati sull'equalizzatore è sufficiente andare nella combo box in alto a sx del plugin e scegliere **//Recall Default//**.
=== Filtri ===
Nel //Channel EQ// sono presenti 3 tipi di **filtri** (nell'immagine ne sono rappresentati due, manca lo //shelving//):
{{:content:logic:logic-eq01.png?800|}}
Le **icone dei filtri** possono essere **attivate o disattivate** cliccandoci sopra; le icone e le curve corrispondenti assumeranno gli **stessi colori** (da rosso, arancio, giallo...fino al fucsia per l'//hi cut// di destra), per aiutare a distinguerli.
I filtri in alto **non hanno bande prefissate**, ma possono essere **spostati a sinistra o destra (//sweeping//)** per andare ad agire su frequenze particolari, anche se, per una questione di ordine, è meglio mantenere la corrispondenza sopra-sotto. Due o più filtri possono coesistere nella stessa banda oppure in bande vicine; i loro effetti quindi si sovrapporranno o influenzeranno a vicenda
Per **modificare i filtri** si agisce sul punto che li rappresenta e, per ottenere risultati più precisi, sui 3 parametri sottostanti (Hz, dB/Oct e il valore numerico per la //resonance/feedback//)
== Hi Pass/Low Cut filter ==
Il primo filtro a sx del //Channel EQ// è un //hi pass// o //low cut// filter; serve per **tagliare le frequenze più basse**.
Usare un //low cut// filter per **tutti gli strumenti che non sono un basso**, così da togliere le frequenze basse, che sporcano il mix
Per la **voce maschile** è meglio mettere un //Low Cut// dai 60-80 Hz in giù, per la **voce femminile** dai 100 Hz in giù.
Oppure il **MI basso** della chitarra è a 80 Hz, quindi per essa conviene mettere un filtro //low cut// dai 70 Hz in giù.
== Shelving filter ==
Uno //shelving// filter come un //low cut// può tagliare frequenze al di sotto di una certa soglia, **oppure le può //boostare//**.
Ad es. per una **chitarra acustica** si può impostare uno //shelving// filter basso nei 200-300 Hz per ridurre la //boominess//, lasciando intatti i valori da 200 a 70 Hz.
=== Q factor ===
Più il **'Q' factor**, cioè il parametro numerico senza unità di misura più in basso per ogni banda, è **alto, più stretta sarà la banda di frequenze** interessata dalla modifica.
=== Gain ===
Può essere necessario, a fronte di un //boost// di alcune frequenze, **agire sul Gain**, solitamente abbassandolo; nel Channel Eq si trova nell'**ultima colonna a dx**.
=== Equalizzare la batteria ===
Le diverse parti della batteria possono essere **mixate ed equalizzate separatamente**, cliccando su 'X' per aprire il mixer e poi selezionando questo menu su //Input// del //channel strip// della batteria:
{{:content:musica:logic-drummer02.png?600|}}
infine cliccando su '+' nel channel strip compaiono i singolo elementi (kick, snare, toms, ...):
{{:content:musica:logic-drummer03.png?600|}}
Per sentire i singoli elementi della batteria conviene :?: **aggiungerli come //track//**, in maniera che appaiano come tracce nella finestra principale:
{{:content:logic:logic-create-track.png?500|}}
=== Equalizzare la chitarra elettrica ===
**[[https://www.stockmusicmusician.com/blog/electric-guitar-eq-tips|Questo]]** sito dà indicazioni utili per l'equalizzazione della chitarra, quali frequenze tagliare e quali //boostare//. Di seguito alcune indicazioni di massima:
* la **chitarra ritmica** insiste su valori da 150-500 Hz; per darle //corpo// //boostare// in quelle frequenze di 3 dB
* per la **chitarra solista** lavorare nel range **3-5 KHz**
* FXXXX FIXME
**[[https://neuraldsp.com/articles/electric-guitar-eq-guide|Qui]]** un altro link con utili indicazioni.
==== Compressore ====
Un compressore agisce sulla //dinamica// di un pezzo musicale, quindi diminuendo il volume dei picchi ed aumentando il resto (il grigio scuro è l'originale, mentre le linee chiare sono il compressore che taglia i picchi):
{{:content:musica:logic-compressor01.png?600|}}
* **Threshold**: qui si setta una **soglia al di sopra della quale** il livello di segnale viene **ridotto**; più si **abbassa** la soglia, prima interverrà il compressore
* **Ratio**: la **proporzione di quanto viene ridotto** un segnale che supera la soglia; più alto è più viene ridotto; per valori sopra al 10:1 si parla di //limiter//. In realtà la proporzione, dal punto di vista matematico, va vista così: se il segnale //aumenta// a 10 dB, la //ratio// del compressore lo aumenta solo di 1 dB.
* **Attack**: **non** indica un ritardo di attivazione del compressore! Indica quanto tempo impiega il compressore per dispiegare il suo intero effetto, dopo il superamento della soglia, quindi la riduzione dell'intera //ratio//; se è **'veloce' il compressore sarà più aggressivo con i transienti, riducendoli**, se 'lento' il compressore sarà più progressivo e lascerà passare i picchi relativamente intatti
* **Release**: dopo che il segnale è tornato sotto soglia, quanto tempo impiega a recuperare interamente la //gain reduction//. Se 'veloce' l'effetto di compressione sarà molto più evidente, se **'lento' verrà più mantenuta la forma originaria dell'onda**
{{:content:logic:attackrelease.jpg|}}
* **Knee**: serve a rendere **più flessibile la //threshold//** e a rendere più naturale il suono; poco prima della soglia inizia ad applicare una //frazione// della //ratio//. Con un **//soft-knee//** la compressione passa da lineare a curva
Usare un **//hard-knee// (0) per tutti gli strumenti percussivi** e un **//soft-knee// (valore alto) per chitarre e bassi**
* **Make up (gain)**: dopo che il compressore è intervenuto riducendo il volume secondo i parametri precedenti (tagliando i tansienti), solitamente si livella il volume verso l'alto, per ottenere un'uniformità tra la colonna di sx //Input Gain// e quella di dx //Output Gain// (per //inspessire// il suono)
E' possibile utilizzare vari tipi di compressore e cambiarli al volo lasciando i vari parametri intatti, così da testarne il comportamento con i diversi strumenti e voce. Il compressore digitale, il primo a sx, solitamente va bene con tutto. In certi casi è utile combinare l'effetto di più compressori (uno può essere migliore a togliere i transienti residui, ad es.), mettendone uno dopo l'altro in cascata
Le informazioni sopra sono state tratte da una **masterclass** di 10 ore (!) sul compressore disponibile **[[https://youtu.be/ksJRgK3viMc?si=E96N8spnya8VjWqB|qui]]**.
=== Settare a zero il compressore ===
Da fare ogni volta prima di impostare i valori definitivi FIXME come da PDF
=== Stile di compressione Consistent ===
E' lo stile di compressione in cui **si vuole diminuire il volume dei picchi ed aumentare le parti con volume basso**. Settare:
* threshold alta (si vuole che il compressore tagli i picchi evidenti)
* fast attack (per tagliare i picchi)
* slow release (per mantenere la timbrica)
=== Sidechain compression ===
La **//sidechain compression//** consente di **attivare la compressione** di un segnale sulla base di **un'altra sorgente**; si trova **in alto a dx** dello stock plugin in Logic. Ad esempio si può settare il compressore su di una chitarra e attivare la //sidechain compression// sulla voce; in questa maniera il compressore si attiverà sulla chitarra quando la //voce// sarà più alta. La //threshold// si riferisce in questo caso alla voce, mentre il resto dei controlli del compressore si applicano alla chitarra.
==== Send, Bus e Aux ====
Il //routing// di una traccia può avvenire verso un //Output// fisico oppure verso un //Bus//. Un //bus// è un percorso digitale su cui viaggia l'audio; una volta impostato l'invio dal //Send// di una traccia verso un //bus// (ad es. Bus1), verrà creata una traccia ausiliaria che ha come input quel bus:
{{:content:logic:logic-send01.png?400|}}
Come si vede, l'//Output// della traccia ausiliaria (in una aux track **non** si può registrare audio) è lo //Stereo Ouput//, lo stesso di Audio1; il //routing// è quindi di tipo parallelo; bisogna decidere quanto della traccia originaria venga diretto alla traccia aux, agendo sulla knob apposita:
{{:content:logic:logic-send02.png?600|}}
Girando la knob del Send in maniera che appaia **più o meno 'verde'** (o 'blu', vedi **[[#post_pan_pre_e_post_fader|qui]]**) si decide **quanto segnale inviare alla aux track Bus1**; si tratta quindi del segnale //in ingresso// dell'aux track.
Con 'Option + clic' viene impostato un valore di 0.0, cioè l'//unity// ('verde' a circa 2/3), tramite il quale si ruota **in parallelo** il 100% del segnale alla traccia aux, raddoppiando di fatto il volume della traccia originaria.
La traccia aux può essere rinominata per indicare quello che fa (ad es. 'Reverb').
Una tecnica comune è quella di assegnare i //time based effects// alla traccia aux, per creare un **effetto //dry/wet//**, dove la traccia originaria è //dry// (significa senza effetti tipo riverbero o delay) e la traccia aux è **solo //wet//**. In questo caso è importante settare l'effetto //dry// del riverbero/delay a 0 e alzare il //wet// per l'aux, in quanto qui è dovrà andare tutta la parte di effettistica riverbero/delay. Per decidere quanto effetto wet si vuole, si agirà sul //Send// della traccia originale assieme al fader della traccia aux
{{:content:logic:logic-dry-wet.png?600|}}
Uno dei vantaggi di usare una //aux track// su cui impostare i //time based effects// è quello che questi effetti possono essere **condivisi** (all'interno dello stesso mix è meglio non usare più di 2 tipi di riverbero distinti, solitamente un //plate// per le voci e chitarra acustica e un //gated// per il rullante della batteria), tramite il //bus routing//, tra varie track, risparmiando capacità elaborativa del processore; poi, a seconda delle esigenze delle tracce, settando la quantità di //Send// verso la traccia aux si imposta quanto effettata si vuole la traccia originaria, personalizzando così l'effetto per traccia.
=== Post Pan, Pre e Post Fader ===
L'**ordine del //channel strip// è dall'alto verso il basso**, con un'eccezione per **il //pan//, che in realtà viene dopo il //fader//**; quindi in realtà sarebbe così:
{{:content:logic:logic-pre-post.png?400|}}
Stante questo ordine, cambia l'assegnazione del //Send// che si può attuare nelle seguenti modalità:
* **Post Pan**: il //Send// sarà //dopo// sia il livello del //fader// che del //pan// (knob 'verde' a destra)
* **Pre Fader**: il //Send// sarà //prima// sia il livello del //fader// che del //pan// (knob 'blu' a destra)
* **Post Fader** Il //Send// sarà //dopo// il //fader// e //prima// del //pan// (knob 'blu' a sinistra)
==== Automation ====
=== Volume ===
Per effettuare delle modifiche al volume è sufficiente:
* premere **'A'**; le tracce verranno visualizzate in 'negativo'
* cliccare **un punto sulla linea** all'inizio della parte di cui si vuole modificare il volume
* cliccare su di **un altro punto sulla linea**
* trascinare (con 3 dita) uno dei //breakpoint// creati, ad es per **aumentare il volume**:
{{:content:logic:logic-automation01.png?700|}}
Per operare l'**//automation//** sul //Master fader (VCA)// convienere **creare la sua //track//** nella zona delle //region// con **command + 'T'**. FIXME
===== Mastering =====
Il **//mastering//** è l'ultimo passo che completa la canzone, **dopo il //mixing//**. Lo scopo del //mastering// è rendere la canzone adatta a tutti i tipi di //speaker// e con **volume più alto**. Idealmente, si dovrebbe partire da un **livello di //mixing// dai -6 ai -8 dB**, che deve essere elevato in questa fase
**[[https://www.izotope.com/en/learn/what-is-mastering.html?utm_source=youtube&utm_medium=social&utm_campaign=are_you_listening_s6_ep_3|Qui]]** si trova una buona guida introduttiva al //mastering//, con anche riferimenti storici.
==== Plugin Mastering ====
:!: Dalla versione di Logic 10.8 è stata introdotto un **//plugin Mastering// sul //channel Stereo Output//** (maggior info in **[[https://www.youtube.com/watch?v=LBY1IXqOaiY|questo video]]**):
{{:content:logic:logic-mastering01.png|}}
Una volta attivato, analizzerà la canzone in automatico e **applicherà parametri** (curva di Eq sulla sx, //peak//, //LUFS//, ...) che ritiene opportuni per il //mastering//:
{{:content:logic:logic-masternig02.png?900|}}
=== Character ===
In **alto a sx del plugin** è possibile applicare diversi //caratteri// alla canzone: //Transparent, Clean, Punch...//
===== Bounce =====
Una volta che un progetto è stato:
* registrato
* editato (//overdubbed//)
* mixato
* sottoposto a //mastering// FIXME
si procede col **//bounce//**; serve per creare un file .wav singolo (**Command + B**).
==== Inizio e fine del bounce ====
Per settare l'inizio e fine di una canzone di cui si vuole fare un bounce si procede con:
* **Command + A**: per selezionare tutte le tracce
* poi con **Command + U**: per effettuare un //cycle range//
* poi si trascina il //cycle range// all'**inizio** di 1 beat o giù di lì
* per la **fine** si ascolta la canzone e una volta che finisce contare fino a 3 e poi premere stop; trascinare quindi il //cycle range// fino al punto individuato
* infine **Command + B** oppure **cliccare su //Bnc//** in //Stereo Output//
==== Destination ====
Tipi di file per salvare un //bounce//; scegliere:
* PCM Wave file
* 16 bit (indipendentemente da come si è registrato, ad es. 24 bit)
* 44100
* Interleaved
* Dithering #1
* Mode: Offline
* Normalize: off