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content:retrocomputing:sprite

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content:retrocomputing:sprite [2023/07/29 22:57] – [Sprite animation e collision] admincontent:retrocomputing:sprite [2023/08/15 14:45] – [Sprite animation e collision] admin
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 Il seguente esempio è tratto dal libro //Commodore 64 Graphics and Sound//; è diverso rispetto al listato sopra, perché non ridefinisce gli sprite con un altro disegno, ma visualizza alternativamente due sprite, con due definizioni diverse per creare l'animazione, relative alla stessa figura (un alieno). Il seguente esempio è tratto dal libro //Commodore 64 Graphics and Sound//; è diverso rispetto al listato sopra, perché non ridefinisce gli sprite con un altro disegno, ma visualizza alternativamente due sprite, con due definizioni diverse per creare l'animazione, relative alla stessa figura (un alieno).
  
 +{{:sprite:sprite-aliens.png|}}
 ==== Definizione sprite ==== ==== Definizione sprite ====
  
Line 184: Line 185:
 </file> </file>
  
-I registri nel VIC-II per le **posizioni X degli sprite 0-4** (vc=53248, vc+2=53250, vc+4=53252 e vc+6=53254):+I registri nel VIC-II per le **posizioni X degli sprite 0-3** (vc=53248, vc+2=53250, vc+4=53252 e vc+6=53254):
  
 {{:sprite:vic-ii-sprite-x-pos.png|}}   {{:sprite:vic-ii-sprite-x-pos.png|}}  
Line 192: Line 193:
 {{:sprite:vic-22-sprite-enable.png|}} {{:sprite:vic-22-sprite-enable.png|}}
  
-Poi vengono visualizzati con gli stessi colori gli sprite 1 e 3 (2041 e 2043) con un'animazione 'a gambe chiuse', un po' più avanti nella direzione 'x':+Poi vengono visualizzati gli sprite 1 e 3 (2041 e 2043) con un'animazione 'a gambe chiuse', un po' più avanti nella direzione 'x':
  
 <file> <file>
content/retrocomputing/sprite.txt · Last modified: 2023/08/15 14:54 by admin