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content:musica:logic

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content:musica:logic [2024/01/30 17:51] – [Compressore] admincontent:musica:logic [2024/03/01 21:52] (current) – [Channel EQ] admin
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 {{:content:logic:logic-x-fade.png|}} {{:content:logic:logic-x-fade.png|}}
  
-==== Autopunch ====+==== Punch in e out ====
  
-L'**//autopunch//** serve per impostare una zona di una //region// che sarà sovrascritta (ad es. parte di un assolo da rifare) mentre si sente in cuffia quello che viene prima e dopo FIXME+Il //punch in e out// è da usare in'alternativa al //comping//serve per impostare una zona di una //region// che sarà sovrascritta (ad es. parte di un assolo da rifare) mentre si sente in cuffia quello che viene prima e dopo della stessa take registrata in precedenza.
  
 +**Attivare il pulsante //autopunch//** facendo **control + clic** sulla //control bar// in alto e selezionare //Customize//:
 +
 +{{:content:logic:logic-autpunch01.png?600|}}
 +
 +selezionare //Autopunch//:
 +
 +{{:content:logic:logic-autopunch02.png?500|}}
 +
 +adesso il pulsante compare nella //control bar//; cliccandolo comparirà nel //ruler// una **barra rossa**:
 +
 +{{:content:logic:logic-autopunch04.png?600|}}
 +
 +Dopodiché è sufficiente premere //Record (R)//, suonare la sovraincisione e fermare con spazio; si sentirà prima e dopo la selezione e verrà creata una //take aggiuntiva//.
 ==== Restore region ==== ==== Restore region ====
  
-Per **recuperare //region// cancellate** si va a destra sul pulsante //Media// FIXME+Per **recuperare //region// cancellate** si va in alto a destra sul pulsante //Browsers F// FIXME
  
 ===== Drummer tracks ===== ===== Drummer tracks =====
  
 +==== Fills ====
 +
 +Per ottenere più variazioni con un tocco 'umano' conviene splittare le region e ottenere anche parti piccole, da riempire di **//fills//**, mentre questi vanno azzerati nelle region immediatamente precedenti le piccole.
 +
 +==== Producer kits ====
 +
 +Selezionando la **//patch Producer Kits//**, compaiono i soliti preset con un '+' in fondo al nome; scegliendone uno si ottengono vari benefici:
 +
 +  * c'è molta più scelta negli elementi dei drum kit: varie grancasse, rullanti, piatti... tra cui scegliere
 +  * la traccia di batteria diventa un **//track stack//**, suddivisa poi nei vari componenti, ciascuno nella sua //subtrack//:
 +
 +{{:content:logic:logic-drummer01.png|}}
 +
 +Il //routing//, relativamente complesso, è così impostato:
 +
 +{{:content:logic:logic-drummer02a.png|}}
 +
 +  * tralasciamo per il momento il primo //strip channel "Retro Rock+"//, ci torneremo dopo
 +  * gli **input** degli altri //strip channel// corrispondono ai vari elementi della batteria
 +  * per alcuni elementi sono previsti dei **//send//** verso //bus// di processamento (5,6,1,4) comuni, dove si setta l'EQ, compressione e overdrive
 +  * gli **output** sono verso altri //bus// che effettuano ulteriore processamento, ma alla fine **tutti gli elementi della batteria escono verso il //bus 2//, che è l'input dello //strip channel "Retro Rock+"// iniziale**, il cui output è finalmente lo //Stereo Output//
 ==== Convert to MIDI ==== ==== Convert to MIDI ====
  
Line 152: Line 186:
 {{:content:musica:logic-drummer01.png|}} {{:content:musica:logic-drummer01.png|}}
  
 +==== Video ====
  
 +Di seguito un **[[https://youtu.be/mHgUozo3Spc?si=UNO6am8RlIsoSfrH|video]]** che dà indicazioni per FIXME
  
 ===== Markers e Arrangements ===== ===== Markers e Arrangements =====
Line 257: Line 293:
 {{:content:logic:logic-mixer01.png?600|}} {{:content:logic:logic-mixer01.png?600|}}
  
-Lo S.O. è la somma di tutte le track/canali e segnala il livello di segnale dell'intero mix.+In altre DAW oppure nell'equivalente analogico viene chiamato //summing mixer// oppure //mix bus//Lo S.O. è la somma di tutte le track/canali e segnala il livello di segnale dell'intero mix.
  
 <note>Se lo //Stereo Output// va in **//clipping//** è preferibile **selezionare tutte le tracce (con Shift) e abbassare il loro volume**, piuttosto che agire sullo S.O., lasciandolo quindi a //unity//</note> <note>Se lo //Stereo Output// va in **//clipping//** è preferibile **selezionare tutte le tracce (con Shift) e abbassare il loro volume**, piuttosto che agire sullo S.O., lasciandolo quindi a //unity//</note>
Line 311: Line 347:
 === Equalizzare la batteria === === Equalizzare la batteria ===
  
-Le diverse parti della batteria possono essere **mixate ed equalizzate separatamente**, cliccando su 'X' per aprire il mixer e poi selezionando questo menu del //channel strip// della batteria:+Le diverse parti della batteria possono essere **mixate ed equalizzate separatamente**, cliccando su 'X' per aprire il mixer e poi selezionando questo menu su //Input// del //channel strip// della batteria:
  
 {{:content:musica:logic-drummer02.png?600|}} {{:content:musica:logic-drummer02.png?600|}}
Line 330: Line 366:
   * per la **chitarra solista** lavorare nel range **3-5 KHz**   * per la **chitarra solista** lavorare nel range **3-5 KHz**
   * FXXXX FIXME   * FXXXX FIXME
 +
 +**[[https://neuraldsp.com/articles/electric-guitar-eq-guide|Qui]]** un altro link con utili indicazioni.
 ==== Compressore ==== ==== Compressore ====
  
Line 336: Line 374:
 {{:content:musica:logic-compressor01.png?600|}} {{:content:musica:logic-compressor01.png?600|}}
  
-  * **Threshold**: qui si setta una **soglia al di sopra della quale** il livello di segnale viene **ridotto**+  * **Threshold**: qui si setta una **soglia al di sopra della quale** il livello di segnale viene **ridotto**; più si **abbassa** la soglia, prima interverrà il compressore
   * **Ratio**: la **proporzione di quanto viene ridotto** un segnale che supera la soglia; più alto è più viene ridotto; per valori sopra al 10:1 si parla di //limiter//. In realtà la proporzione, dal punto di vista matematico, va vista così: se il segnale //aumenta// a 10 dB, la //ratio// del compressore lo aumenta solo di 1 dB.   * **Ratio**: la **proporzione di quanto viene ridotto** un segnale che supera la soglia; più alto è più viene ridotto; per valori sopra al 10:1 si parla di //limiter//. In realtà la proporzione, dal punto di vista matematico, va vista così: se il segnale //aumenta// a 10 dB, la //ratio// del compressore lo aumenta solo di 1 dB.
   * **Attack**: **non** indica un ritardo di attivazione del compressore! Indica quanto tempo impiega il compressore per dispiegare il suo intero effetto, dopo il superamento della soglia, quindi la riduzione dell'intera //ratio//; se è **'veloce' il compressore sarà più aggressivo con i transienti, riducendoli**, se 'lento' il compressore sarà più progressivo e lascerà passare i picchi relativamente intatti   * **Attack**: **non** indica un ritardo di attivazione del compressore! Indica quanto tempo impiega il compressore per dispiegare il suo intero effetto, dopo il superamento della soglia, quindi la riduzione dell'intera //ratio//; se è **'veloce' il compressore sarà più aggressivo con i transienti, riducendoli**, se 'lento' il compressore sarà più progressivo e lascerà passare i picchi relativamente intatti
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 ===== Mastering ===== ===== Mastering =====
  
-<note tip>Il **//mastering//** è l'ultimo passo che completa la canzone, **dopo il //mixing//**. Lo scopo del //mastering// è rendere la canzone adatta a tutti i tipi di //speaker// e con **volume più alto**. Idealmente, si dovrebbe partire da un **livello di //mixing// dai 6 agli 8 dB**, che deve essere elevato in questa fase</note>+<note tip>Il **//mastering//** è l'ultimo passo che completa la canzone, **dopo il //mixing//**. Lo scopo del //mastering// è rendere la canzone adatta a tutti i tipi di //speaker// e con **volume più alto**. Idealmente, si dovrebbe partire da un **livello di //mixing// dai -ai -8 dB**, che deve essere elevato in questa fase</note>
  
 +**[[https://www.izotope.com/en/learn/what-is-mastering.html?utm_source=youtube&utm_medium=social&utm_campaign=are_you_listening_s6_ep_3|Qui]]** si trova una buona guida introduttiva al //mastering//, con anche riferimenti storici.
 ==== Plugin Mastering ==== ==== Plugin Mastering ====
  
content/musica/logic.1706633475.txt.gz · Last modified: 2024/01/30 17:51 by admin