content:retrocomputing:sprite
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content:retrocomputing:sprite [2023/07/29 22:57] – [Sprite animation e collision] admin | content:retrocomputing:sprite [2023/08/15 14:54] (current) – [Spostamento e animazione] admin | ||
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Il seguente esempio è tratto dal libro //Commodore 64 Graphics and Sound//; è diverso rispetto al listato sopra, perché non ridefinisce gli sprite con un altro disegno, ma visualizza alternativamente due sprite, con due definizioni diverse per creare l' | Il seguente esempio è tratto dal libro //Commodore 64 Graphics and Sound//; è diverso rispetto al listato sopra, perché non ridefinisce gli sprite con un altro disegno, ma visualizza alternativamente due sprite, con due definizioni diverse per creare l' | ||
+ | {{: | ||
==== Definizione sprite ==== | ==== Definizione sprite ==== | ||
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</ | </ | ||
- | I registri nel VIC-II per le **posizioni X degli sprite 0-4** (vc=53248, vc+2=53250, vc+4=53252 e vc+6=53254): | + | I registri nel VIC-II per le **posizioni X degli sprite 0-3** (vc=53248, vc+2=53250, vc+4=53252 e vc+6=53254): |
{{: | {{: | ||
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{{: | {{: | ||
- | Poi vengono visualizzati | + | Poi vengono visualizzati gli sprite 1 e 3 (2041 e 2043) con un' |
< | < | ||
Line 225: | Line 226: | ||
210 pokevc+39, | 210 pokevc+39, | ||
220 pokevc+41, | 220 pokevc+41, | ||
- | 230 pokevc+43, | + | 230 pokevc+43, |
240 for n=1 to 10 | 240 for n=1 to 10 | ||
+ | 241 print chr$(147) | ||
+ | 242 print" | ||
+ | 243 print" | ||
+ | 244 print " | ||
250 for x=0 to 130 step 8 | 250 for x=0 to 130 step 8 | ||
255 rem move sprites 0 and 2 | 255 rem move sprites 0 and 2 | ||
260 pokevc, | 260 pokevc, | ||
+ | 261 print " | ||
+ | 262 print " | ||
265 rem check for collision | 265 rem check for collision | ||
270 cd=peek(vc+30) | 270 cd=peek(vc+30) | ||
Line 235: | Line 242: | ||
285 rem display sprites 0 and 2 | 285 rem display sprites 0 and 2 | ||
290 pokevc+21,5 | 290 pokevc+21,5 | ||
- | 300 for t=1 to 200:next | + | 300 for t=1 to1000:next |
305 rem move sprites 1 and 3 | 305 rem move sprites 1 and 3 | ||
+ | 306 print " | ||
+ | 307 print " | ||
310 pokevc+2, | 310 pokevc+2, | ||
315 rem check for collision | 315 rem check for collision | ||
Line 243: | Line 252: | ||
335 rem display sprites 1 and 3 | 335 rem display sprites 1 and 3 | ||
340 pokevc+21, | 340 pokevc+21, | ||
- | 350 for t=1 to 200:next | + | 350 for t=1 to1000:next |
360 next x | 360 next x | ||
365 rem display explosion sprite 4 | 365 rem display explosion sprite 4 | ||
Line 249: | Line 258: | ||
380 pokevc+23, | 380 pokevc+23, | ||
390 pokevc+21, | 390 pokevc+21, | ||
+ | 400 for t=1 to 1000:next | ||
+ | 410 pokevc+21, | ||
+ | 420 for t=1 to 500:next | ||
+ | 430 next n | ||
+ | 440 end | ||
400 for t=1 to 1000:next | 400 for t=1 to 1000:next | ||
410 pokevc+21, | 410 pokevc+21, |
content/retrocomputing/sprite.1690664225.txt.gz · Last modified: 2023/07/29 22:57 by admin