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Sprite
Intro
Gli sprite nel C64 sono degli oggetti grafici facilmente programmabili, utili per creare giochi. Sono gestiti via hardware dal chip grafico VIC-II, tramite una serie di registri.
Registri
Attivazione
Per attivare gli sprite c'è il registro 53269 ($D015); ciascuno degli 8 bit attiva uno sprite:
bit 0 | sprite 0 |
bit 1 | sprite 1 |
bit 2 | sprite 2 |
…
bit 7 | sprite 7 |
In Basic si può quindi usare:
POKE 53269,3 : REM ATTIVA GLI SPRITE 0 e 1 POKE 53269,255: REM ATTIVA TUTTI E 8 GLI SPRITE
Posizionamento
I registri da 53248 ($D000) a 53263 ($D00F) controllano il posizionamento X,Y, rispetto all'angolo in alto a sinistra. Ciascun registro controlla una coordinata per ciascuno sprite:
Registro | Descrizione |
---|---|
53248 | sprite 0 X |
53249 | sprite 0 Y |
53250 | sprite 1 X |
53251 | sprite 1 Y |
…
I valori possibili sono quindi 0-255. Mentre la coordinata Y copre tutti i valori visibili a schermo, la coordinata X viene anche gestita dal registro 53264 ($D010) (valido per tutti gli sprite) che consente di estendere gli sprite oltre la coordinata X 255 (visibile a video solo fino al 343).
Colore
Gli sprite possono essere monocolore (risoluzione max 24×21) oppure multicolore (risoluzione max 12×21).
La modalità multicolore prevede, oltre al colore principale dello sprite, anche due colori aggiuntivi, condivisi da tutti gli sprite. Si usano i registri 53285, 53286 e 53276:
POKE 53285,1: REM MULTICOLOR 1 (BIANCO) X TUTTI GLI SPRITE POKE 53286,0: REM MULTICOLOR 2 (NERO) X TUTTI GLI SPRITE POKE 53276,3: REM MULTICOLOR X SPRITE 0 E 1